Papa Pio VII a Cuneo e a Rocca de' Baldi

August 16, 2019

Nell'agosto del 1809, Papa Pio VII giunse inaspettatamente in Provincia di Cuneo.

Prigioniero del governo francese, il Pontefice fu costretto ad un viaggio estenuante fino a Grenoble e poi ad un rientro in Italia assai tortuoso che lo condusse in Valle Vermenagna, a Cuneo, a Rocca de' Baldi, a Mondovì, a Vicoforte e di qui verso Savona dove fu tenuto in una sorta di reclusione.

Per ricordare l'evento, domenica 25 agosto il Castello di Rocca de' Baldi collabora all'organizzazione di due visite guidate molto speciali:

• a Cuneo, dove verrà narrato del viaggio, della sosta in città e delle conseguenze della visita; per l'occasione verrà eccezionalmente aperto il Museo Diocesano di San Sebastiano dove una sala è dedicata al viaggio e ai cimeli legati ad esso;

• a Rocca de' Baldi, che fu una delle tappe del viaggio, dove verrà ricordata la figura del cardinale Giuseppe Morozzo, collaboratore di Pio VII. Il percorso al Castello-Museo sarà arricchito eccezionalmente dall'apertura della Parrocchiale di San Marco, ornata dal prezioso Altare Morozzo, e della Chiesa di S. Maria del Castello, luogo sacro che la famiglia Morozzo della Rocca e di Bianzé continua a proteggere con cura; per l'occasione nella chiesa verrà esposto un curioso cimelio che richiama la visita del Papa.

Concluderà la giornata al Castello, alle ore 18,00, un intervento del Dott. Fausto Bagnus autore del libro “Carcare 1809 – Ultima sosta del viaggio di Pio VII prima della prigionia” dedicato alla permanenza del papa a Savona, da dove transitò scortato dai gendarmi francesi per essere condotto in prigione.

È possibile prendere parte in autonomia alla giornata con appuntamento a:

• Cuneo - ore 10,30 presso Ufficio Turistico, piazza Foro Boario – Visita a tema e ingresso al Museo Diocesano, 8,00 €

• Rocca de' Baldi - ore 14,30 oppure 16,30 presso Castello-Museo, Visita-conferenza ed ingresso al Museo: Intero € 5,00; Ridotto e Senior € 2,50, Gratuito minori di 6 anni e Abbonamento Musei, Sconto famiglia.

oppure usufruendo del pacchetto speciale predisposto dal Consorzio Conitours che prevede:

• visite e ingressi a Cuneo e a Rocca de' Baldi + trasporto da Cuneo a Rocca de' Baldi e ritorno:  27,00 €.

Per il pranzo, i visitatori potranno fare un picnic in libertà nel Parco del Castello, aperto per l'occasione, oppure pranzare a menù concordato (€ 16,00, Battuta di fassona, Insalata russa, Tajarin al ragù, dolce, caffè e acqua) presso l'adiacente Osteria del Castello.

Tutte le prenotazioni possono essere effettuate sulla piattaforma Conitours a questo link o al numero +39 0171 696206 – info@cuneoalps.it.