I Morozzo della Rocca: storie di vita

Anche per la stagione di apertura 2019 il Castello di Rocca de’ Baldi ha riservato uno specifico calendario a visite guidate tematiche dedicate alla famiglia Morozzo della Rocca e ai suoi personaggi più illustri, per conoscere meglio il castello e scoprire i piccoli dettagli della vita quotidiana e i grandi eventi nei quali la famiglia fu coinvolta.

A partire dal mese di maggio, infatti, le visite dell'ultima domenica di ogni mese saranno incentrate sulla storia della famiglia attraverso le testimonianze storiche della vita, tra gli altri, di Cristina Morozzo e del figlio Massimo d’Azeglio, di alcuni illustri rappresentanti della Chiesa, e di Enrico Morozzo della Rocca, generale e politico del Regno di Sardegna.

Partenze alle ore 14,45/15,00 e 16,30/16,45. Guiderà le visite l'Arch. Nadia Lovera.

Il programma:

domenica 26 maggio 2019: I Morozzo della Rocca: istantanee di storia

I personaggi che hanno influenzato la storia del castello nel suo periodo di maggiore splendore sono protagonisti di in un racconto che fa rivivere la quotidianità e la vita della famiglia Morozzo tra primo '700 ed inizio '800.

domenica 30 giugno 2019: Figlie amatissime e mogli dilettissime: le signore di casa Morozzo

In una storia che spesso trascura il ruolo delle donne, gli archivi di casa Morozzo permettono di ricostruire situazioni e curiosità su donne sconosciute e di altre che, mogli e madri, contribuirono a sostenere e crescere uomini che della storia furono protagonisti.

domenica 28 luglio 2019: Enrico Morozzo e Carlo Alberto Di Savoia

A 170 anni dalla morte del re Carlo Alberto, ripercorriamo lo straordinario racconto di Emanuele Morozzo che, da paggio a generale, visse accanto al Sovrano e alla famiglia annotando curiosità ed aneddoti in una vivace autobiografia.

domenica 25 agosto 2019: Pio VII a Rocca de' Baldi

Nell'agosto del 1809 papa Pio VII giunse inaspettatamente nel Cuneese. Fece una sosta a Rocca de' Baldi prima di arrivare a Mondovì. Fra i suoi più vicini collaboratori vi fu Giuseppe Morozzo, poi Cardinale di Novara, il più titolato tra i religiosi della famiglia

domenica 29 settembre 2019: Mantili, serviette, cussini e taboretti: vita quotidiana a casa Morozzo

Un racconto delle piccole cose quotidiane per cercare di ricostruire come si viveva tra '700 e '800: com'erano le camere? Che cosa si indossava? Com'era organizzata la cucina? Che rapporto c'era tra i membri della famiglia?

domenica 27 ottobre 2019: I Morozzo della Rocca: istantanee di storia