Uomini di chiesa, uomini di cultura

August 13, 2018

Il 26 agosto nuovo appuntamento con i Morozzo della Rocca

Continuano le visite dedicate dal Castello di Rocca de' Baldi alla famiglia Morozzo della Rocca e di Bianzé.

Il 26 agosto e il 02 settembre la proposta si estende e coinvolge anche Saluzzo e Fossano, grazie ai figli cadetti del ramo principale e del ramo dei Morozzo di Magliano, che hanno intrapreso la carriera religiosa arrivando a ricoprire la carica di vescovo.

I tre personaggi che raggiunsero questa carica furono infatti Carlo Giuseppe Morozzo di Magliano, dal 1698 Vescovo di Saluzzo; il suo omonimo Carlo Giuseppe Morozzo di Magliano, dal 1762 Vescovo di Fossano e infine Giuseppe Morozzo della Rocca, cardinale e Vescovo di Novara dal 1817.

Le visita del 26 agosto al Castello, guidate dall'Arch. Nadia Lovera, saranno dedicata ai più importanti religiosi della famiglia Morozzo contemporanei alla storia del Castello. Ai tre Vescovi si unisce anche padre Luigi Francesco, appassionato di storia della famiglia, che costruì a Rocca l'Abbazia di Santa Maria di Castello e sostenne, con il cugino Marchese Carlo Francesco, l'erezione del magnifico altare barocco oggi nella Parrocchiale di San Marco.

Partenze alle ore 15,00 e 16,45. Ingresso con biglietto: € 5,00 intero, € 2,50 ridotto senior e junior, gratuito residenti e Abbonamento Musei.

Le visite del 2 settembre si svolgeranno invece a Saluzzo, con il percorso intitolato "Dal Vescovo Tapparelli al Vescovo Morozzo” che a partire dalle 15,30 si snoderà tra la Cattedrale di Saluzzo, l’ex Palazzo dei Vescovi e la Chiesa di San Giovanni, chiudendosi alla Castiglia (partenza dall'Ufficio Turistico – info: saluzzo@coopculture.it), e a Fossano dove, per l’occasione, i Volontari per l'Arte saranno presenti presso il Museo Diocesano (ore 15-18.30) e la Cattedrale (15-17.30) (Info: iatfossano@cuneoholiday.com).

Il programma è frutto della collaborazione tra il Castello Museo di Rocca de' Baldi, Coopculture e Ufficio Turistico di Saluzzo, Diocesi di Fossano e Saluzzo, Ufficio Turistico di Fossano, Volontari per l'Arte e, naturalmente, la famiglia Morozzo della Rocca e di Bianzé.