DAL SUOLO ALL'AGROECOLOGIA

April 2, 2017

Domenica 9 aprile - ore 9,15 -18,00
Giornata di incontri, esperienze, gruppi di approfondimento, scambio di semi e piante.

“Ciò che facciamo al suolo lo facciamo a noi stessi” (Vandana Shiva).
È a questa frase che si ispira il primo incontro del 2017 di "Biodiversità: cultura e colture", l'appuntamento dedicato alla cultura agricola organizzato presso il Castello di Rocca de' Baldi e giunto ormai alla sua terza edizione.

La difesa del suolo e la rinuncia all'utilizzo di pesticidi dannosi per la salute dell'uomo e dell'ambiente, sono infatti strettamente legate a una diversa modalità di lavoro della terra e di consumo alimentare, l'unica via per poter prefigurare nuovi scenari salutari per il mondo agricolo in generale e per il nostro territorio in particolare. Nuovi scenari che sappiano coniugare armonicamente gli interessi di contadini e consumatori consapevoli, al fine di generare cibo buono, sano e giusto.

La giornata è promossa dal Comizio Agrario di Mondovì, Centro studi storico-etnografici Museo “Augusto Doro”, Associazione Rurale Italiana, Legambiente Cuneo, Associazione Turistica Roccadebaldese, Compagnia del Giardino, in collaborazione con i Gruppi di Acquisto Solidale “La Torre” di Alba, “Gaspaccio” di Boves, “Family Gas” e “Il pane e le rose” di Mondovì.

L'ingresso è gratuito - Il pranzo comunitario al sacco si terrà nel Parco del Castello.