Atmosfere ad acquerello

September 22, 2016

Le Signore della pittura di Mondovì in mostra a Rocca de' Baldi

2 - 30 ottobre 2016 - Ingresso gratuito

A Mondovì, sul viale Einaudi, nei pressi della vecchia stazione ferroviaria c’è uno storico edificio, ritrovo abituale degli amanti del rinomato gelato di “Tonino”.
Qui, in simbiosi con il buon gusto, in una luminosa saletta si riunisce un gruppo di artisti con l’intento di consolidare lo studio dell’Acquerello, una tecnica che, come è risaputo, presenta grandi difficoltà esecutive in quanto gioca sulle trasparenze dei colori e sulla immediatezza espressiva, non permettendo errori e ripensamenti durante l’esecuzione. Sono donne che, impegnate nella quotidianità nei ruoli più diversi, condividono lo studio artistico e la ricerca personale attraverso le loro diverse sensibilità.
Le protagoniste sono membri dell’Associazione culturale “Le Signore della Pittura”, ed hanno fatto del luogo la sede ideale dei loro incontri: intendono infatti dimostrare, a se stesse ed agli altri, l’efficacia estetica e narrativa dell‘acquerello, una dimensione artistica troppo spesso non considerata con la dovuta attenzione e sovente relegata a livello inferiore rispetto ad altre tecniche. All’interno operano rispettivamente due gruppi, guidati dai maestri l’artista Manuela Nucera e il prof. Roberto Andreoli: mentre l’una approfondisce lo studio della coloristica e della tecnica, l’altro mira a potenziare e consolidare il percorso di ricerca attraverso le diverse sensibilità delle componenti del gruppo.
Questo sodalizio presenta al suo attivo numerose partecipazioni ad importanti rassegne e vari premi, indice di un percorso serio che negli anni ha alimentato un entusiasmo sempre crescente.

Negli spazi della sede espositiva del Castello di Rocca de’ Baldi, “Le Signore della Pittura “porteranno all’attenzione dei visitatori la mostra dal titolo “Atmosfere ad acquerello”, dal 2 al 30 ottobre.
L’ evento vede riuniti entrambi i gruppi di studio. Le tematiche proposte, oltre agli scorci paesaggistici, spazieranno attraverso le scelte individuali dei soggetti interpretati con la coinvolgente ed entusiasmante tecnica dell’Acquerello,