Docufilm all'Istituto Agrario di Mondovì

October 29, 2015

Nell'ambito del progetto "Cultivar antiche e nuove tecniche di coltivazione al Castello di Rocca de' Baldi", co-finanziato dalla #FondazioneCRT, le classi 4^ e 5^ dell'Istituto Agrario Giolitti Bellisario di Mondovì assisteranno oggi alla proiezione del docufilm dal titolo "Riprendere la Terra" prodotto da "SottoLaCapra", un progetto di produzione video che nasce a Venezia nel 2013 grazie alla collaborazione di pubblicisti, tecnici audio e video e grafici che intendono fare inchiesta su tematiche legate alla produzione contadina, all'alimentazione, alle risorse.

Il documentario, interamente autoprodotto, è dedicato al mondo contadino dell'Italia di oggi, e si interroga su nuovi rapporti che legano produttore e “consumatore” fuori dalla grande distribuzione. Una fotografia dell'Italia che cambia attraverso le esperienze e i racconti di protagonisti ed esperti di un altro modo di rapportarsi alla terra, al mercato, all'alimentazione.

L'appuntamento consentirà ai ragazzi di riflettere su una possibile alternativa all'agricoltura tradizionalmente intesa, e conoscere il mondo di passione e di competenza professionale sviluppato da tanti giovani che come loro hanno deciso di dedicare all'agricoltura il lo ro futuro professionale.

Il progetto è una proposta del Museo Etnografico Provinciale "Augusto Doro" di Rocca de' Baldi.