La grandezza della semplicità

May 23, 2015

Il mondo agricolo nella “Capitale di sogno”

dall’archivio fotografico di Giorgino Chialvo

7 giugno - 5 luglio 2015

“La grandezza della semplicità”: così Aldo A. Mola, curatore del volume “Racconigi un secolo” dedicato all’Archivio fotografico di Giorgino Chialvo, descrive lo scatto che ritrae la Principessa di Piemonte Maria Josè alla guida del trattore nel Parco del Castello di Racconigi. Una principessa in abiti da lavoro, assistita con attenzione da un contadino che le sta fornendo istruzioni su come gestire l’imponente macchina agricola, che racconta la vocazione di un’area con forti tradizioni rurali, tanto che lo stesso Castello di Racconigi tra ‘800 e ‘900 venne utilizzato prevalentemente come riserva di caccia e tenuta agricola, con alcune porzioni destinate alla coltivazione di mais e cereali.

Gli scatti della “Reale Fotografia Chialvo” ci raccontano però anche di coloro che vivevano e lavoravano fuori dalle mura del Castello. Di quelle famiglie contadine che volevano fissare per sempre sulla lastra fotografica l’inizio della mietitura o della trebbiatura, rappresentandone la complessa organizzazione delle fasi di lavoro sull’aia. Di quelle donne e uomini che, per necessità o convinzione politica, parteciparono alla battaglia del grano e vollero dunque condividerne anche la solennità offrendosi allo sguardo e all’obiettivo del fotografo nei loro abiti migliori.

Di questa Racconigi “agricola”, alla quale la famiglia Chialvo ha offerto la stessa professionalità riservata ai reali di Casa Savoia, sono stati fotografati molti momenti, e la mostra ne ospita una selezione legata proprio al lavoro nei campi.

Un allestimento che si inserisce con coerenza nel percorso museale già offerto dal Castello di Rocca de’ Baldi e dal Museo Etnografico della cultura contadina “Augusto Doro”, che della memoria delle tradizioni agricole del territorio si è fatto custode.

Inaugurazione domenica 7 giugno ore 17,30 - Aperta domenica e festivi 14,30-18,30 - Ingresso gratuito