23 Sep 2019

Domenica 29 settembre l'appuntamento con la Famiglia Morozzo della Rocca sarà dedicato al racconto della vita e delle piccole cose quotidiane al Castello.

Non sono molti i riferimenti ritrovati nei documenti privati della famiglia specificamente dedicati al Castello, ma l'attenzione e l'affetto dedicatigli dai Morozzo, le informazioni puntuali sul loro Palazzo di Torino e alcuni altri riferimenti ci consentono di immaginare con...

16 Aug 2019

Nell'agosto del 1809, Papa Pio VII giunse inaspettatamente in Provincia di Cuneo.

Prigioniero del governo francese, il Pontefice fu costretto ad un viaggio estenuante fino a Grenoble e poi ad un rientro in Italia assai tortuoso che lo condusse in Valle Vermenagna, a Cuneo, a Rocca de' Baldi, a Mondovì, a Vicoforte e di qui verso Savona dove fu tenuto in una sorta di reclusione.

Per ricordare l'evento, domenica 25 agosto il Caste...

26 Jul 2019

Domenica 28 luglio il terzo appuntamento del ciclo tematico di visite dedicate alla famiglia Morozzo della Rocca.

Il 28 luglio del 1849 moriva in Portogallo Carlo Alberto di Savoia, principe di Carignano e Re di Sardegna, una delle figure più importanti del nostro Risorgimento.

Non destinato al trono, diventò re dello Stato sabaudo nel 1831 alla morte dello zio Carlo Felice che non aveva eredi, e da sovrano, dopo un primo peri...

15 Jun 2019

Domenica 30 giugno il secondo appuntamento del ciclo tematico di visite dedicate alla famiglia Morozzo della Rocca.

Sebbene meno lussuoso dei palazzi di famiglia di Torino e Mondovì, il Castello di Rocca de’ Baldi era molto amato e frequentato dalla famiglia Morozzo, i cui esponenti lì trascorrevano lunghi periodi di tempo soprattutto per la sua “aria assai salutare”.

Anche dopo la sua vendita, avvenuta nel 1823, la storia e il...

12 Jun 2019


Venerdì 14 giugno ore 17:00

Inaugurazione di due nuove sale museali e presentazione del progetto di restauro delle facciate secentesche


Venti anni fa il Comune di Rocca de' Baldi, la Società per gli Studi Storici di Cuneo e la Provincia di Cuneo davano vita al «Centro studi storico Etnografico e Museo Provinciale Augusto Doro» con sede nel Castello di Rocca de’ Baldi.

Da allora, molto è stato fatto, e il Museo è ormai una realt...

27 May 2019

I migliori allievi del Liceo Musicale di Cuneo al Castello

Si rinnova la collaborazione tra il Castello di Rocca de' Baldi e il Liceo Musicale “E. Bianchi” di Cuneo, per dare voce ai migliori studenti dell'anno accademico 2018/2019.

Anche quest'anno, infatti, il Liceo propone una serie di concerti riservati ai vincitori delle audizioni per i migliori allievi dell'anno, e il 2 giugno prossimo a fare da cornice all'esibizione dei...

Anche per la stagione di apertura 2019 il Castello di Rocca de’ Baldi ha riservato uno specifico calendario a visite guidate tematiche dedicate alla famiglia Morozzo della Rocca e ai suoi personaggi più illustri, per conoscere meglio il castello e scoprire i piccoli dettagli della vita quotidiana e i grandi eventi nei quali la famiglia fu coinvolta.

A partire dal mese di maggio, infatti, le visite dell'ultima domenica di ogni m...

6 Apr 2019

Domenica 28 aprile, torna per il quarto anno consecutivo l'appuntamento per gli appassionati di agricoltura tradizionale e scambio semi.

Programma

30 Sep 2018

Dal 1 al 31 ottobre esporrà al Castello Egidio Longo, acquerellista di origini roccabaldesi.
La mostra è visitabile gratuitamente la domenica e i festivi dalle 14,30 alle 18,30.

«Ho conosciuto Egidio Longo grazie a dei carissimi amici monregalesi. Ho subito apprezzato il suo entusiasmo di vivere, la sua loquacità, ironia e il benevolo stuzzicare l’interlocutore per non cadere mai in una banale conversazione. Ascoltandolo parlar...

22 Sep 2018

Il 23 settembre nuovo appuntamento con i Morozzo della Rocca

Si avvia alla conclusione il ciclo di visite tematiche dedicate alla Famiglia Morozzo della Rocca, proprietaria del Castello dal 1643 - quando acquista il feudo di Rocca - fino al 1823.

Dopo Cristina, madre di Massimo Tapparelli d'Azeglio futuro Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno di Sardegna, e di Carlo Giuseppe e Giuseppe Morozzo che ricopersero la carica...

Please reload

In evidenza questo mese

Vita quotidiana casa Morozzo

September 23, 2019

1/3
Please reload

Articoli recenti

September 30, 2018

Please reload

Newsletter mensile
Iscriviti!
Archivio